Come Configurare il menù 3G/4G su un DVR Dahua

Oggi vi parlerò del menù 3G/4G presente su quasi tutti i modelli di DVR o NVR Dahua. Questa funzione ci permetterà di mettere in rete il dispositivo tramite una chiavetta USB che dispone di una slot per una SIM di tipo normale (come quelle che si usavano sui primi telefoni degli anni 2000 per intenderci). Esistono anche chiavette USB 3G/4G con slot per micro SIM ma non prodotte da Dahua.

Una delle possibili soluzioni è sicuramente quella di acquistare un NVR WiFi Dahua che però non soddisfa tutte le nostre richieste, anche perchè la scelta delle telecamere WiFi è limitata ad alcuni modelli. Inoltre se disponiamo di un impianto HDCVI non possiamo permetterci di sostituire tutti i componenti.

Piccola premessa prima di procedere con le istruzioni per configurare il menù 3G/4G

Come detto prima, la maggior parte dei DVR o NVR Dahua presenta a bordo del Menù Rete la funzione 3G/4G, ma come noterete in realtà questa funzione non è sempre visibile a monitor.

Questo perchè a seguito dei problemi riscontrati da Dahua, per quanto riguarda il problema dell’hackeraggio avuto i mesi passati, l’azienda cinese ha deciso di fornire firmware più sicuri togliendo però questa funzione dal menù dei dispositivi.

Non temete, procedendo con un aggiornamento firmware sarà possibile ri-ottenere questa funzione senza perdere la sicurezza acquisita dagli ultimi firmware.

L’aggiornamento potete trovarlo sul sito di Videotrend se siete installatori professionisti, altrimenti fare riferimento al vostro tecnico di fiducia o di zona.

Istruzioni passo-passo per configurare correttamente la chiavetta USB e il menù 3G/4G del DVR o NVR Dahua

Innanzitutto, procurarsi una chiavetta USB con slot per SIM telefonica. La SIM può essere di qualsiasi operatore voi vogliate, non dev’essere per forza una scheda dati, van bene anche quelle normali ricaricabili o con abbonamento.

Inserire la SIM nella chiavetta 3G/4G e inserire la chiavetta nell’apposito slot USB del DVR o NVR Dahua.

Accedere al menù principale del dispositivo e cliccare su Rete.

Accedere al menù principale nvr dahua e cliccare su rete

Cliccare su 3G/4G.

Aprire il menu 3g/4G di un nvr dahua

Inserire nel box APN l’indirizzo del proprio gestore telefonico.

Qui sotto trovate i link ai vari gestori per ottenere l’indirizzo APN corretto:

Io per esempio ho inserito l’APN Vodafone.

inserire apn per mettere in rete l'nvr dahua

Cliccare su Componi ed attendere che la SIM si colleghi.

In alto a destra dovrebbe comparirvi la seguente icona, a seconda che la vostra sia una connessione 3G o 4G (io per esempio ho usato una chiavetta 3G).

chiavetta 3g connessa a nvr dahua

Inoltre, sotto la schermata di configurazione dovrebbero comparire tutti i dati scaricati dalla chiavetta connessa in rete.

Ti consiglio la lettura di questo libro, molto interessante!
pagine di avvenuta connessione alla rete con chiavetta 3g a nvr dahua

In questo modo il vostro NVR è finalmente in rete e configurabile con i software per PC e Smartphone di Dahua.

Per oggi è tutto, se l’articolo vi è stato utile lasciate un commento qui sotto. Grazie.

4 commenti su “Come Configurare il menù 3G/4G su un DVR Dahua”

  1. Ciao volevo fare un impianto di video sorveglianza 4g .
    Puoi indicare quali sono i componenti che mi necessitano ( opzione con e senza penna dati o incorporata nel dvr)
    Grazie . Ciao

    • Ciao,
      Devi acquistare la chiavetta Urout che Dahua mette a disposizione per la connessione 3G/4G, dopodichè puoi acquistare qualsiasi DVR devi però chiedere esplicitamente il firmware che supporti la funzione 3G/4G

  2. Ciao Ale, , io posseggo una chiavetta 3G/4G acquistata su e-bay,e l’ho inserita in un hub usb collegato alla macchina ma nella schermata non riesco ad inserire i dati APN .In pratica clicco sulla sezione APN ma non appare la tastiera. Colpa della chiavetta?

    • Ciao, potrebbero esserci problemi di compatibilità tra chiavetta e dispositivo. Prova altrimenti a collegarla direttamente al video senza passare da un hub usb.

I commenti sono chiusi.

Io ho Iniziato da Qui!

Questo è il primo libro che ho letto per avvicinarmi al mondo della videosorveglianza.

Volevo condividerlo con te, spero ti piaccia! :)