Configurazione DVR Dahua: Notifica Gmail [VIDEO]

In questo articolo vi spiegherò come configurare correttamente un DVR o NVR Dahua per ricevere la notifica email su un account Gmail.

La notifica email è importante nel momento in cui vuoi ricevere un avviso dal tuo videoregistratore durante uno specifico evento, come può essere il motion detection, attivazione di un’uscita di allarme e in alcuni casi l’attivazione di una delle funzioni di analisi video.

Inoltre, potrai allegare alla mail uno snapshot scattato al momento dell’evento dalle tue telecamere.

Istruzioni su come impostare l’invio della notifica da un account Gmail su un DVR o NVR Dahua

Per ricevere una notifica via email da un DVR o NVR su Gmail:

1. Accedere a un DVR, selezionare Configura -> Rete -> E-mail e selezionare Abilita nella casella di controllo, quindi immettere il server SMTP.

configurare gmail dahua enable

2. Solitamente il server SMTP di Gmail è smtp.gmail.com, nel caso di problemi è possibile cercare l’indirizzo IP specifico tramite prompt dei comandi di un PC connesso alla stessa rete del DVR. Attraverso il comando “ping smtp.gmail.com”

configurare dvr dahua gmail cmd

3. Immettere l’indirizzo IP nel server SMTP oppure l’SMTP di Gmail.

configurare dvr dahua gmail smtp

4. Il numero di porta per gmail è 465, inserisci le informazioni e-mail con cui invierai la notifica nel nome utente / password / mittente. Il mittente è l’indirizzo email completo.

configurare dvr dahua gmail port

5. Immettere un oggetto per la notifica e-mail e immettere un destinatario immettendo e premendo il segno più, è possibile che si disponga di più destinatari.

configurare gmail dahua oggetto email

6. Immettere un intervallo di tempo per la frequenza dell’e-mail. Se lo si desidera e fare clic su Salva.

configurare dvr dahua gmail oggetto interval

7. Tornare al prompt dei comandi e inserire ipconfig/all e ottenere il server DNS.

configurare gmail dahua oggetto dns

8. Sull’NVR, andare su TCP / IP e immettere le informazioni su DNS.

configurare dvr dahua gmail dns primario

9. Torna al menu SMTP e assicurati che l’autenticazione sia su SSL, salva e premi il messaggio di posta elettronica Test, dovresti vederlo sulla tua email.

configurare gmail dahua oggetto ssl

Ulteriori impostazioni di Gmail

Assicurati che le impostazioni di Gmail sull’account temporaneo siano impostate su Consenti ad App meno sicure impostate su ON:

1. Accedi all’account Gmail e seleziona l’icona nell’angolo in alto a destra.

configurare gmail dahua oggetto google account

2. Seleziona Applicazioni e siti collegati e assicurati che l’opzione “Consenti meno app sicure: ON” sia attiva.

configurare dvr dahua gmail oggetto google account 2

ANCHE se hai una verifica in due passaggi sull’email non verrà inviata da questo dispositivo.

Ti consiglio la lettura di questo libro, molto interessante!

A questo punto il procedimento è completato. Fammi sapere se l’articolo ti è piaciuto lasciando un commento qua sotto, oppure metti un like alla mia pagina Facebook

Alessandro Mosca

14 commenti su “Configurazione DVR Dahua: Notifica Gmail [VIDEO]”

  1. Ciao… Le istruzioni sono molto chiare ma evidentemente sono io che sono incapace. Ho eseguito passo passo la configurazione per attivazione allarme tramite gmai…ma con mia sfortuna continua a darmi questa frase.. “MAIL TEST ERRORE” sapete risolvermi questa cosa che sto diventando pazzo??? Grazie infinite.

    • Ciao Ernesto, posso consigliarti di verificare di aver attivato l’opzione “accesso app meno sicure” di google, oppure di utilizzare, se non l hai già fatto l’smtp di gmail, smtp.gmail.com

  2. Ciao grazie per la risposta, ho già attivato l ‘opzione e messo l IP del smtp.gmail.com.. Faccio test e mi da sempre lo stesso errore in test. Poi provo ad accedere tramite pc al sito del dvr dahua ma alla login chiede di installare un plugin, lo installo ma nulla.. Strano anche questo.. Non saprei come risolvere…

  3. Buonasera Alessandro
    ho diverse tipologie di DAHUA….sia della serie K15 che A15…..e anche un NVR…che da circa 15 gg non mi mandano piu’ le NOTIFICHE VIA MAIL.

    Che tu sappia ….bisogna aggiornare qualcosa?…ti informo che utilizzo gli stessi account di GMAIL per altre marche di VIDEOCAMERE (isnatch..etc)

    • Ciao Pietro, guarda il discorso mail è molto difficile, perché per una serie di complicazioni non ben definite si finisce per avere una disfunzione dei prodotti..
      Io ti consiglio di provare a non impostare lo stesso account sia come mittente che come destinatario

  4. purtroppo il tuo suggerimento non è sufficente. Anche facendo tutto che dici Dahua non invia le mail. Ci vuole secondo me una autorizzazione speciale per il dVR

  5. ciao sono un tecnico di impianti di sicurezza e guardo sempre i tuoi articoli mi puoi dare per favore la pach del invio email ti ringrazio anticipatamete.

I commenti sono chiusi.

Io ho Iniziato da Qui!

Questo è il primo libro che ho letto per avvicinarmi al mondo della videosorveglianza.

Volevo condividerlo con te, spero ti piaccia! :)