Configurare DVR Dahua: Notifica Email

Configurare DVR Dahua: Notifica Email [VIDEO]

In questo articolo vi spiegherò come configurare un DVR Dahua correttamente per ricevere la notifica email su l proprio smartphone.

La notifica email è importante nel momento in cui vuoi ricevere un avviso dal tuo videoregistratore durante uno specifico evento, come può essere il motion detection, attivazione di un’uscita di allarme e in alcuni casi l’attivazione di una delle funzioni di analisi video.

Inoltre, potrai allegare all’email uno snapshot scattato al momento dell’evento dalle tue telecamere.

Come impostare l’invio della notifica email da un DVR Dahua

Per impostare la notifica email su un DVR Dahua:

Effettuare il Login ed accedere al Menù Principale del vostro DVR. Cliccare su Rete e successivamente su Email nella tendina di sinistra.

email notifica
configurare dvr dahua email sotto menu

Cliccare su Abilita posto in alto della pagina ed inserire le informazioni riguardanti l’SMTP del vostro account (nell’immagine è riportato quello di Gmail per esempio). La porta associata a Gmail è la 465. L’SMTP varia a seconda dell’indirizzo della vostra email.

Di seguito riporto il link per scoprire l’SMTP e la porta utilizzata dalla vostra email:
https://www.arclab.com/en/kb/email/list-of-smtp-and-pop3-servers-mailserver-list.html

Notifica Email 3

Impostare User Name (vostro indirizzo email) e la password associata a quel indirizzo email.

configurare dvr dahua email account

Impostare il mittente (vostra email) e il destinatario (email differente)
N.B. E’ fondamentale non inserire la stessa email, mittente e destinatario devono essere differenti.

Inserire l’oggetto della email che verrà visualizzato nella email inviata dal DVR. Selezionare “Allegato” se si vuole ricevere lo snapshot dell’evento in allegato alla mail.

notifica email 5

Impostare l’Encrypt Type associato alla porta del vostro account email, impostata precedentemente, e procedere con il Test per verificare l’effettivo funzionamento della notifica email del vostro DVR Dahua. Nel caso di un account Gmail assicurarsi di attivare l’accesso all’account da parte di terze parti.

configurare dvr dahua email porta

Assicurarsi che il servizio email sia attivo e che ci sia il Check su Abilita, dopodiché Applicare le impostazioni e Salvare.

configurare dvr dahua email ok

La procedura è terminata, se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento qua sotto oppure metti un like alla mia pagina Facebook.

Ti consiglio la lettura di questo libro, molto interessante!

Alessandro Mosca

13 commenti su “Configurare DVR Dahua: Notifica Email [VIDEO]”

  1. Buonasera Alessandro, complimenti per il tuo sito molto ben fatto e chiaro. Ho un problema relativo alla ricezione delle notifiche email. Premesso che ho impostato più di un anno fa tutti i parametri (account gmail) come da manuale ed infatti ho sempre ricevuto correttamente gli alert. Improvvisamente non mi arrivano più. Cliccando sul tasto “test” mi segnala errore. Hai qualche suggerimento?

  2. salve ho lo stesso problema da circa un mese non ricevo più le mail del xvr ho ricontrollato il consenso delle app meno sicure e la password ma dice sempre test email fallito

  3. salve..ho seguito tutti i parametri ma quando vado su test mi compare una finestra con scritto prova non superata..come mai? io sto usando una connessione wi-fi

  4. Buongiorno Ale, ho configurato l’invio email e funziona, non capisco perchè non ricevo sempre gli screeshot, spesso sono solo messaggi.
    Inoltre mi sta uccidendo di email, ricevo migliaia di email al giorno, non si può programmare una sensibilità più bassa? Ho cercato di ridurre l’area di rilevazione, ma invia messaggi anche se passa un moscerino.
    Inoltre succedono cose simpatiche, tipo che ricevo lo screenshot del cancello che si apre ma non quella successiva della persona che entra.
    Grazie
    Paolo

  5. sinceramente la guida non è per niente chiara: bisogna avere tre email? con gmail non funzioan più. il file per aggiornare il firmware non funziona. ho aperto un’altra casella email con virgilio, ma stando alla guida non si sa quale email vada nel mittente e quale nel ricevente e qaule nella username. francamente, sono stupito dalla difficoltà che DAHUA impone ai propri clienti per poter ricevere una email per un evento. certo, ormai il vdr lo abbiamo acquistato e ce lo dobbiamo tenere. che vergogna!

  6. buongiorno, anch’io ho problemi con mail, con gmail gia provato anche a cambiare porta e criptaggio ma mi da sempre test errato…prima funzionava tutto

I commenti sono chiusi.

Io ho Iniziato da Qui!

Questo è il primo libro che ho letto per avvicinarmi al mondo della videosorveglianza.

Volevo condividerlo con te, spero ti piaccia! :)